top of page
Immagine del redattoreVinoè di Antonietta Mazzeo

Longo al Chiostro 2024

Aggiornamento: 15 ott


Longo incanta Milano: una serata al Museo Diocesano

L’evento “Longo al chiostro” ha svelato come le eccellenze dell’enogastronomia italiana, selezionate da Longo, possano trasformarmi in doni esclusivi e di prestigio


Nella splendida cornice dei chiostri di Sant’Eustorgio, presso il Museo Diocesano di Milano, Longo ha incantato oltre mille ospiti con un evento unico, tenutosi martedì 24 settembre.

Una serata che ha celebrato la qualità e l’eccellenza enogastronomica italiana e l’arte di trasformarle in doni esclusivi e memorabili. Dopo alcuni anni di pausa, Longo ha ripreso la sua tradizione di eventi, già ospitati in prestigiose location milanesi come La Triennale, il Mudec e il Circolo della Stampa. L’edizione di quest’anno ha superato le aspettative, riunendo clienti, fornitori e partner imprenditoriali in una serata ricca di sapori, emozioni e sorprese.


Fondata oltre sessant’anni fa a Legnano, Longo un Mondo di Specialità è un’azienda storica che è diventata un punto di riferimento per i regali enogastronomici di alta qualità in Italia. Oggi, la seconda e terza generazione della famiglia – rappresentate da Giovanni, Osvaldo e Paola, insieme ad Andrea, Giulia e Cecilia – conducono con passione e lungimiranza un’azienda che continua a evolversi, pur mantenendosi fedele alle proprie radici.

L’evento “Longo al Chiostro” è stata l’occasione perfetta per presentare le nuove proposte della campagna natalizia, frutto anche della collaborazione con le oltre trenta realtà dell’enogastronomia italiana presenti all’evento.


Tra i fornitori spiccavano marchi iconici come Alda Dolci Tradizioni, con i sapori della tradizione dolciaria salentina, frutti della passione per l'arte pasticciera da tre generazioni, belli da vedere e deliziosi da degustare, la Bottega di Adò con i suoi salumi artigianali dalla Toscana, il rinomato cioccolato Gardini dell’Emilia, la pasta Verrigni con il suo innovativo "Rigatoro affumicato" e Armatore, simbolo della tradizione ittica della Costiera Amalfitana.

Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare questi prodotti direttamente dai produttori, scoprendo le storie di passione e dedizione che si celano dietro ogni eccellenza, come Bardi-Longo la linea esclusiva di panettoni e pandori. Grande protagonista della serata è stato anche il vino, con la partecipazione di oltre quaranta aziende vinicole selezionate dall’Enoteca Longo di Legnano, pluripremiata per la sua ricerca di qualità. Il pubblico ha potuto assaggiare un’ampia selezione di etichette, guidato dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Uno spazio speciale è stato riservato a Ca’ del Bosco, storica cantina della Franciacorta, che ha regalato un momento spettacolare con il degorgement à la volée di oltre 200 bottiglie di Dosage Zero 2015, un gesto scenografico dal fascino antico.

A rendere la serata ancora più speciale la presenza di tre ristoratori della guida Fuoricasello, progetto editoriale della famiglia Longo che segnala i migliori locali più vicini alle uscite autostradali. In rappresentanza, La Rampolina di Verbania, Burde di Firenze e l’Osteria Antico Borgo Mezzano di San Giuliano Milanese, che hanno cucinato direttamente davanti agli ospiti, preparando ricette regionali con ingredienti selezionati da Longo, offrendo un magnifico viaggio gastronomico attraverso l’Italia.

La conduzione del palco, dedicato alle interviste, è stata affidata ad Adua Villa, giornalista, scrittrice e sommelier di grande fama, che ha saputo coinvolgere il pubblico in un affascinante viaggio tra storie di produttori e degustazioni sensoriali. Tra gli intervistati, Marius Dumitru, neoeletto Miglior Sommelier della Lombardia, e Francesco Anastasi, college recruiter dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con cui Longo ha una stretta collaborazione da molti anni.

Con il calare delle luci, l’atmosfera della serata è diventata ancora più suggestiva. Il chiostro del Museo Diocesano si è illuminato, mettendo in risalto le eleganti confezioni regalo di Longo, un perfetto connubio tra arte e personalizzazione, dove i loghi aziendali diventano protagonisti. Uno spazio speciale è stato riservato allo Spazio Longo, che ripercorre la storia della famiglia ed è ospitato all’interno della storica cantina del vino a Legnano. Recentemente è stato riconosciuto come Museo d’Impresa. Tra cataloghi, progetti, opere d’arte e fotografie di momenti significativi, questo luogo accoglierà nuove immagini di una serata che ha celebrato in modo unico le eccellenze enogastronomiche italiane, rendendo il chiostro del Museo Diocesano di Milano testimone di un evento indimenticabile.

Di seguito elenco completo dei fornitori, selezionati da Longo Speciality e presenti all’evento “Longo al chiostro” del 24 settembre 2024:

1. Alda

2.Armatore B

3.Langhe Birra

4.Follina

5.Burde

6.Cà del Bosco

7.Cascina Oschiena

8.Caseificio Busti

9.Compagnia del Prosciutto

10. Forneria Drago

11. Gardini Cioccolato

12. Gennari

13. Giordano Salumi

14. Goslino

15. I Contadini

16. La Bottega di Adò

17. La Rampolina

18. Marco d’Oggiono

19. Negrini

20. Orominerva

21. Osteria Antico Borgo Mezzano

22. Pastificio Verrigni

23. Pilzer

24. Roero

25. Sapori di Montagna

26. Savini Tartufi

27. Sgambelluri

28. Terre Francescane

29. Tumminello Biscotti

30. Upstream





Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page